0

L’estate sta finendo. Non perdere gli ultimi giorni di mare. Vieni in spiaggia con noi. Qui, nel Sulcis Iglesiente, nessuno deve essere lasciato indietro. Tutti devono avere pari opportunità di divertirsi, di rilassarsi, di godere del nostro splendido mare.

Oggi vi voglio portare in un viaggio. Un viaggio attraverso le spiagge attrezzate raggiungibili grazie ai servizi di Ara Società Cooperativa Sociale. Pronti a partire?

Calasetta e Sant’Antioco

Partiamo da uno dei mari più iconici della Sardegna Sud-Occidentale. Per chi non fosse del posto, qui siamo a Sant’Antioco, la maggiore delle isole dell’arcipelago del Sulcis. Avete capito bene, su un’isola! Ma niente paura non ci sono barriere architettoniche dettate da piccoli traghetti. A Sant’Antioco ci si arriva via terra. L’isola è, infatti, collegata alla Sardegna attraverso un istmo artificiale, di origine punica, forse.

Qui si contano appena undici mila abitanti, anche se d’estate si popola con decine di migliaia di turisti.

Qui possiamo raggiungere il Lungomare Cristoforo Colombo, tra sapori, profumi, case colorate e ristorantini tipici, dove fermarci per il pranzo.

A Sant’Antioco potremo passare la giornata sulla spiaggia di Maladroxia, la più famosa della cittadina. Qui troveremo una striscia di sabbia candida di circa 500 metri.

spiaggia di Cala Lunga
Spiaggia di Cala Lunga

Se vogliamo un’altra spiaggia molto tranquilla possiamo spostarci a Coaquaddus. La spiaggia, attorniata dalla meravigliosa macchia mediterranea, è il posto perfetto per famiglie e bambini.

Infine, sempre a Sant’Antioco, possiamo visitare la spiaggia di Cala Lunga, una piccola spiaggia stupenda, di corallo e conchiglie, nascosta alla fine di un piccolo fiordo colore smeraldo.

Rimaniamo ancora sull’isola di Sant’Antioco, ma spostiamoci verso la località di Calasetta, un piccolo meraviglioso borgo, fondato da 38 famiglie di pescatori.

Le spiagge che possiamo ammirare nei pressi di questo borgo sono diverse, ma forse la più bella e affascinante è Le Saline. Le dune ricoperte da vegetazione delimitano una spiaggia dalla sabbia bianca e fina.

In spiaggia con noi: Gonnesa e Portoscuso

Uscendo dall’isola di Sant’Antioco ci dirigiamo verso nord, dove incontriamo Portoscuso.

Il Porto di Portoscuso si affaccia sull’isola di San Pietro e da qui partono i collegamenti con Carloforte.

Spiaggia di Plagemesu
Spiaggia di Plagemesu, Gonnesa

Proprio a ridosso della cittadina di Portoscuso troviamo la spiaggia di Porto Paglietto, una piccola striscia di sabbia bianca di circa 200 metri.

Spostandoci ancora più a nord, troviamo la spiaggia di Plagemesu, nella località di Gonnesa. Oltre ad essere un’ampia spiaggia comoda, questa striscia di sabbia ha anche un’altra caratteristica. Da qui, infatti, si può ammirare il faraglione più famoso della Sardegna, il Pan di Zucchero.

Giba e Masainas

Spostandoci, invece, nel verso contrario, ovvero dall’isola di Sant’Antioco vero sud, troviamo le località di Giba e Masainas.

Spiaggia di Porto Botte, Giba
Porto Botte, Giba

Qui ci sono due spiagge che possiamo visitare. La prima, quella nel comune di Giba, è la spiaggia di Porto Botte. Qui ci sono ben tre chilometri e mezzo continui di sabbia bianca. Se seguiamo la naturale prosecuzione della spiaggia di Porte Botte, arriveremo nel territorio del Masainas, dove ci imbatteremo subito nella spiaggia di Is Solinas.

Tutto il litorale si presenta tranquillo e un po’ selvaggio. Una spiaggia che sembra non aver sofferto troppo dell’intervento umano.

In spiaggia con noi: Porto Pino

Concludiamo il nostro viaggio tra le spiagge del Sulcis Iglesiente con Porto Pino. La nostra ultima tappa è una perla del Mediterraneo, un paradiso naturale, tra dune, mare e pineta.

Porto Pino
Porto Pino

Il variegato ecosistema di quest’angolo di Sardegna ci porta in un vero e proprio paradiso terrestre. Non occorre viaggiare fino dall’altra parte del mondo per godere di un magnifico paradiso tropicale. Un vero gioiello da non perdere.

Qui possiamo ammirare le dune bianche di Is Arenas. Le quali, però, non sono accessibili. Possiamo comunque ammirarle mentre ci rilasciamo su una delle spiagge antistanti.

 

Lascia un commento