La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017

La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017, freschi di qualifica da Operatore Socio Sanitario (OSS), a Carbonia nel Sulcis-Iglesiente, sud-ovest sardo. Una delle provincie più povere d’Italia in termini economici ma ricca di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali.

Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.

Un po’ di storia

Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.

Qual è lo scopo di questa Cooperativa? Il focus principale, è quello di fornire assistenza alle persone con disabilità e chiunque non abbia autonomia negli spostamenti, durante la propria vacanza nel Sulcis-Iglesiente. Offriremo anche ai residenti nel nostro territorio servizi mirati, comunque volti a uscire dalle solite quattro mura, siano esse quelle di casa o di una struttura sanitaria.

Ci siamo prefissi tre obiettivi

il primo e più importante è quello di dare la possibilità di godere del relax di una vacanza, evidenziandone l’importanza terapeutica. A nessuno piacerebbe non rompere mai la routine, specialmente quando si è impossibilitati a farlo in autonomia. Come professionisti e durante le esperienze lavorative, abbiamo imparato che anche donare solo un sorriso può cambiare l’umore del momento, figuriamoci una bella giornata all’aria aperta cosa può fare!

Il secondo è quello di creare maggiore turismo nel nostro territorio, da cui tutti trarrebbero beneficio e sarebbe un effetto a cascata. Se una famiglia, ad esempio, nel cui nucleo è presente una persona con disabilità, potrà trascorrere le proprie vacanze nel Sulcis, anche l’hotel lavorerà di più, lo stabilimento balneare, i negozi, i musei. Più la voce che il Sulcis è accessibile si diffonde, più migliorerà nei servizi, più persone sceglieranno di visitarci.

Il terzo è il sogno di tre amici e soci di potersi creare un lavoro, mettendosi al servizio del prossimo e con l’aspirazione di essere i migliori a farlo, perché questo progetto non sarà solo un posto di lavoro ma una scommessa per tutto il territorio e per chi potrà finalmente scegliere il Sulcis per il proprio relax, sapendo che troverà tutta l’assistenza necessaria.

Il nostro Team

Alessandro

Alessandro

Socio, OSS

Socio fondatore e presidente di ARA, ufficialmente OSS dal 2017 ma con diverse esperienze di assistenza anche nel proprio nucleo familiare. Ha lavorato per lo più a domicilio assistendo persone con diversi tipi di patologie, ma, soprattutto dal momento del conseguimento della qualifica, ha lavorato anche in strutture sanitarie.

Raffaele

Raffaele

Socio, OSS

Socio fondatore e vicepresidente di ARA. A contatto con parenti affetti da diverse disabilità, si appassiona alla mansione e consegue la qualifica di OSS nel 2017. Da questa data in poi ha lavorato in struttura sanitaria, continuando ad assistere anche i propri parenti nei momenti liberi.

Alberto

Alberto

Socio, OSS

Socio fondatore di ARA e OSS a tutti gli effetti dal 2017, dopo la laurea vanta diverse qualifiche e corsi di formazione. Dal conseguimento della qualifica ha lavorato costantemente a contatto con diverse persone con le più diverse patologie, sempre nei loro domicili.

Tania

Tania

Operatrice

Con ARA da agosto 2020 ha sempre espresso al massimo il suo valore. Persona seria, dinamica, volenterosa, precisa, empatica, affidabile e con ottime capacità nei rapporti interpersonali. Vanta una pluriennale esperienza nell’assistenza domiciliare, con mansioni di assistenza di base, igiene e cura della persona e dell’ambiente dell’assistito

Scegliete il Sulcis-Iglesiente
scegliete ARA Società Cooperativa Sociale!