La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017

La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017, freschi di qualifica da Operatore Socio Sanitario (OSS), a Carbonia nel Sulcis-Iglesiente, sud-ovest sardo. Una delle provincie più povere d’Italia in termini economici ma ricca di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali.

Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.

Un po’ di storia

Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.

Qual è lo scopo di questa Cooperativa? Il focus principale, è quello di fornire assistenza alle persone con disabilità e chiunque non abbia autonomia negli spostamenti, durante la propria vacanza nel Sulcis-Iglesiente. Offriremo anche ai residenti nel nostro territorio servizi mirati, comunque volti a uscire dalle solite quattro mura, siano esse quelle di casa o di una struttura sanitaria.

Ci siamo prefissi tre obiettivi

il primo e più importante è quello di dare la possibilità di godere del relax di una vacanza, evidenziandone l’importanza terapeutica. A nessuno piacerebbe non rompere mai la routine, specialmente quando si è impossibilitati a farlo in autonomia. Come professionisti e durante le esperienze lavorative, abbiamo imparato che anche donare solo un sorriso può cambiare l’umore del momento, figuriamoci una bella giornata all’aria aperta cosa può fare!

Il secondo è quello di creare maggiore turismo nel nostro territorio, da cui tutti trarrebbero beneficio e sarebbe un effetto a cascata. Se una famiglia, ad esempio, nel cui nucleo è presente una persona con disabilità, potrà trascorrere le proprie vacanze nel Sulcis, anche l’hotel lavorerà di più, lo stabilimento balneare, i negozi, i musei. Più la voce che il Sulcis è accessibile si diffonde, più migliorerà nei servizi, più persone sceglieranno di visitarci.

Il terzo è il sogno di tre amici e soci di potersi creare un lavoro, mettendosi al servizio del prossimo e con l’aspirazione di essere i migliori a farlo, perché questo progetto non sarà solo un posto di lavoro ma una scommessa per tutto il territorio e per chi potrà finalmente scegliere il Sulcis per il proprio relax, sapendo che troverà tutta l’assistenza necessaria.

Il nostro Team

Alessandro

Alessandro

Socio, OSS

Socio fondatore e presidente di ARA, ufficialmente OSS dal 2017 ma con diverse esperienze di assistenza anche nel proprio nucleo familiare. Ha lavorato per lo più a domicilio assistendo persone con diversi tipi di patologie, ma, soprattutto dal momento del conseguimento della qualifica, ha lavorato anche in strutture sanitarie.

Raffaele

Raffaele

Socio, OSS

Socio fondatore e vicepresidente di ARA. A contatto con parenti affetti da diverse disabilità, si appassiona alla mansione e consegue la qualifica di OSS nel 2017. Da questa data in poi ha lavorato in struttura sanitaria, continuando ad assistere anche i propri parenti nei momenti liberi.

Alberto

Alberto

Socio, OSS

Socio fondatore di ARA e OSS a tutti gli effetti dal 2017, dopo la laurea vanta diverse qualifiche e corsi di formazione. Dal conseguimento della qualifica ha lavorato costantemente a contatto con diverse persone con le più diverse patologie, sempre nei loro domicili.

Giacomo

Giacomo

Operatore

Primo operatore che entra a far parte di ARA da gennaio 2020. Dopo il diploma ha sempre prestato servizio volontario in diversi centri del 118, fino a diventare addirittura caposquadra. Oltre a questo, il suo curriculum riporta numerose qualifiche in campo sanitario, conseguite durante gli anni di volontariato. Non mancano le esperienze come assistente familiare presso diverse famiglie.

Scegliete il Sulcis-Iglesiente
scegliete ARA Società Cooperativa Sociale!